Prima di fare "copia" e "incolla"

Quando decidi di copiare ed incollare i contenuti di questo blog, abbi almeno il buon senso di citarne la fonte.
Scrivere i contenuti di queste pagine è un lavoro molto impegnativo: c'è uno sforzo di memoria, di attenzione nello scrivere il dialetto in maniera precisa e un sacrificio di tempo. Tutto questo lo facciamo per non mandare perse tutte quelle "cusarelle" della nostra terra. Grazie per la collaborazione.

mercoledì 30 maggio 2012

Omaggio floreale alla Santissima Incoronata del Monte


Tra gli eventi conclusivi del mese mariano, il 30 maggio, presso la chiesa di Maria Santissima Incoronata del Monte, c'è l'omaggio floreale dei bambini alla Madonna dei Monti preceduta dalla benedizione dei piccoli.
Si tratta di una cerimonia molto semplice, colorata e vivacizzata dalla presenza dei bambini: nascituri, neonati e quelli un po' più grandicelli.

I bambini, con il loro bel fiorellino in una mano e con l'altra mano data alla mamma, partono in processione dalla chiesa di San Giorgio e raggiungono il piazzale della chiesa dei Monti. Lungo tragitto si recitano preghiere e cantanti tradizionali alla Madonna.


Giunti sul piazzale, il frate cappuccino celebrante apre il rito della benedizione con la canzone "Il 13 maggio" durante la quale, alle parole di invocazione alla Madonna, tutti i bambini sono invitati ad alzare il loro omaggio floreale.

"Il tredici maggio apparve Maria
a tre pastorelli in Cova d'Iria.


AVE, AVE, AVE MARIA,
AVE, AVE, AVE MARIA.


Splendente di luce veniva Maria
il volto suo bello un sole apparia.

AVE, AVE, AVE MARIA,

AVE, AVE, AVE MARIA.


Dal cielo è discesa a chieder preghiera
pei gran peccatori con fede sincera. 

AVE, AVE, AVE MARIA,

AVE, AVE, AVE MARIA.


In mano portava un rosario Maria;
che addita ai fedeli del cielo la via. 

AVE, AVE, AVE MARIA,

AVE, AVE, AVE MARIA.


Un inno di lode s'innalza a Maria
che a Fatima un giorno raggiante apparia. 

AVE, AVE, AVE MARIA,

AVE, AVE, AVE MARIA.


O Madre pietosa la Stella sei tu
dal cielo ci guidi, ci guidi a Gesù. 

AVE, AVE, AVE MARIA,

AVE, AVE, AVE MARIA.


O bella Regina che regni nel ciel
l'Italia s'inchina t'invoca fedel. 


AVE, AVE, AVE MARIA,
AVE, AVE, AVE MARIA."




Poco dopo, in maniera ordinata, bambini, genitori e fedeli tutti entrano in chiesa dove in processione i piccoli portano i loro fiori ai piedi della statua della Santissima Incoronata del Monte.


Il rito, talvolta, può subire delle variazioni a causa della pioggia o del mal tempo. Quest'anno, ad esempio, la processione dalla chiesa di San Giorgio fin su il piazzale non è stata fatta ed il ritrovo per i fedeli è stata direttamente la chiesa di Maria Santissima Incoronata del Monte.


Poi, a discrezione del celebrante, altri piccoli particolari vengono organizzati in maniera diversa. La novità di quest'anno era il cestino con le caramelle in cui i bambini potevano prendere il dolcetto subito dopo aver donato il proprio fiore alla Madonna.


Nessun commento:

Posta un commento